header imagelogo
slogan
 
speciali

Networks Data Moving

Il sistema Data Moving di Digital Radio System consente di condividere, in modo completamente automatico e trasparente per l’utente, il formato della vostra emittente e qualunque tipo di contributo audio tra sedi remote sfruttando una semplice connessione web, e lasciando allo stesso tempo libera autonomia di gestione ad ogni singola realtà.
Il sistema, studiato ed ottimizzato con la collaborazione di Radio Cuore e Radio Italia Anni 60, si pone come soluzione ottimale in tutti i casi di sindacation , dove una sede centrale predispone il formato radiofonico, realizza i contributi audio ed ha la necessità di condividerli con le sedi locali. Il vantaggio è quello di ottenere un’omogeneità di formato e quindi di palinsesto e di consentire nel contempo ad ogni singola realtà di mantenere la propria autonomia personalizzando l’emissione nel proprio territorio con i propri contributi locali.

Canzoni, jingles e programmi

Per quanto riguarda le canzoni, i jingles e qualunque altro tipo di programma musicale, la condivisione non si limita alla semplice copia del file audio, ma trasferisce anche tutti i dati anagrafici ad esso collegati accodandoli agli archivi dell’affiliato e lasciando inalterate le eventuali personalizzazioni apportate da quest’ultimo al proprio archivio, condizione indispensabile per dare modo ad ogni sede di generare i propri palinsesti giornalmente utilizzando i parametri forniti dalla sede principale. Questa in fatti è una delle caratteristiche più importanti del sistema di Data Moving, ovvero il palinsesto trasmesso da ogni singolo affiliato sarà diverso come sequenza di canzoni ma identico nel formato e negli appuntamenti, adempiendo totalmente così alle disposizioni di legge che vietano per le sindacation la riproduzione in copia della trasmissione della sede principale.

Pubblicità e Giornali radio

Particolare attenzione è stata posta nella condivisione della pubblicità e dei giornali radio. Per quanto riguarda la pubblicità, la sede principale ha la possibilità di definire un piano pubblicitario che verrà distribuito agli affiliati completamente separato da quello locale o, in alternativa, lasciare che sia una terza sede, ad esempio un’agenzia di pubblicità, ad occuparsi della pubblicità nazionale che verrà poi distribuita e programmata a tutti gli affiliati automaticamente. Le sedi remote quindi si potranno occupare della pianificazione della pubblicità locale lasciando che il sistema pensi a sincronizzare quella nazionale nei punti ora previsti.
Per quanto riguarda i giornali radio nazionali la sede principale, o anche in questo caso una sede diversa dedicata alla realizzazione dei giornali radio, prepara le singole edizioni che verranno poi scaricate automaticamente dalle sedi locali ad ogni orario previsto ed inserite in programmazione per la messa in onda. Anche in questo caso, come per tutti gli altri contributi, l’affiliato potrà programmare le proprie edizioni locali in modo completamente autonomo.

Dati tecnici

Data Moving utilizza per il trasferimento dati una normale linea Adsl o Fast Adsl ed un sistema proprietario di Private Network che, a differenza dei classici sistemi VPN windows based, offre maggior affidabilità, alto grado di sicurezza e maggior velocità. Gli aggiornamenti automatici sono stati ottimizzati con sistemi di mirroring appositamente studiati e realizzati da Digital Radio System volti a minimizzare la quantità di dati in transito sulla connessione, trasferendo solamente i dati che risultano modificati dall’ultima connessione ed utilizzando sistemi avanzati di compressione.

La struttura tipicamente utilizzata prevede che la sede principale mantenga aggiornato un server remoto cablato su linea fastweb a 10 Mbit tramite la sezione di upload di Data Moving, utilizzando le tecnologie esposte in precedenza. Il server remoto prepara ed ottimizza i contributi per gli affiliati i quali, ad orari prestabiliti, effettuano la connessione ed eseguono l’aggiornamento tramite la sezione client di Data Moving. Vengono configurate varie tipologie di aggiornamenti in base alla quantità di dati da trasferire, in modo da averne di molto rapidi per essere effettuati più volte al giorno, come nel caso della pubblicità nazionale e dei giornali radio, oppure completi ed effettuati tipicamente negli orari notturni, come ad esempio per l’aggiornamento di canzoni ed altri contributi audio. Completa la struttura un server in mirroring del server remoto principale ed un indirizzo IP alternativo sul quale il sistema si commuta automaticamente in caso di mancata connessione su quello principale.

Data Moving e Networks rappresentano la soluzione più affidabile ed evoluta per la messa in onda sincronizzata di più sedi remote, consentendo la completa condivisione dell’intero formato radiofonico, dalla sezione musicale alla pubblicità, i giornali radio nazionali e tutti gli altri contributi che si desidera mettere a disposizione delle sedi remote per l’utilizzo e la messa in onda, lasciando ad ognuno piena operatività ed autonomia di gestione.

 

 

 

 

 

 

 

 

All Rights Reserved. Copyright © Your WebBusiness, Inc., 2006.